La parola “SEO” negli ultimi anni è letteralmente sulla bocca di tutti, ma è solo una moda o è davvero un aspetto fondamentale per il successo di un sito web?
Cos’è esattamente la SEO?

Come milioni di utenti ogni giorno, probabilmente anche tu utilizzi Google per fare le tue ricerca sul web, ma ti sei mai chiesto come fa Google a scegliere i risultati più appropriati in riferimento alla tua query di ricerca?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca”, in effetti per “SEO” si intende proprio quell’insieme di strategie, modifiche al codice e pratiche finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito internet, migliorandone la posizione sui motori di ricerca.

È proprio grazie al lavoro di ottimizzazione che quando digiti su Google una o più parole chiave, vengono visualizzati prima alcuni siti internet a discapito di altri.

La SEO riguarda l’ottimizzazione di diversi aspetti di un sito web: la struttura, il codice HTML, i contenuti testuali, le immagini, i link in entrata e in uscita.

Fare “SEO” su un sito significa capire “cosa piace” a Google (ovvero studiarne l’algoritmo) e mettere in atto strategie su ognuno di questi aspetti per rendere il sito il più possibile “gradito” ai motori di ricerca, affinché venga visualizzato in alto nella classifica dei risultati di ricerca per determinate parole o frasi chiave.Ottimizzazione siti web Alessandria

La SEO è un mondo in continua e inarrestabile evoluzione a causa dei cambiamenti dei device, delle modalità di ricerca e dei modi in cui un sito può essere apparire nelle SERP (Search Engines Results Page) e il mantra della SEO moderna è “Content is King”, ovvero “il contenuto è Re” (frase attribuita a Bill Gates).

I contenuti infatti sono uno dei capitoli più importante della SEO al giorno d’oggi, in quanto vengono letti e compresi da Google, che è ormai in grado di capire anche sinonimi e correlazioni tra termini, per poi attribuire loro un punteggio di qualità e pertinenza rispetto alle ricerche digitate dagli utenti.

Per ottenere un buon posizionamento, è opportuno non solo che un sito abbia contenuti utili, interessanti e aggiornati costantemente, in grado di creare valore per gli utenti, ma soprattutto contenuti unici e originali, non copiati da altri siti, per non venire penalizzati dal motore di ricerca, che “si accorge” subito della mancata autenticità dei testi.

 

 

La SEO non si limita ovviamente ai testi, ma riguarda la struttura del codice HTML, i link interni ed esterni al sito, la quantità e la qualità delle immagini (Google Image Search sta riscuotendo un’importanza sempre maggiore), la qualità dei server su cui è ospitato e un’innumerevole serie di altri parametri, più o meno importanti che se tarati nella maniera corretta possono dare risultati inaspettati e importanti.

I SEO specialist utilizzano moltissimi strumenti che possono aiutare a determinare cosa i potenziali clienti stanno cercando, da quali contenuti si fanno coinvolgere e come si sviluppano le attività web e SEO dei competitor.

Ogni professionista dovrebbe apparire online con un sito web adeguatamente ottimizzato, al fine di riuscire ad intercettare efficacemente le richieste degli utenti per determinate parole chiave.

Grazie ai nostri guru della SEO, Kiway offre servizi di ottimizzazione su per siti vetrina, e-commerce e qualunque altro tipo di portale.

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