Il caso di iMelo, il portale e-commerce punto di riferimento della melagrana

Comprare online sta diventando sempre più facile, veloce ed economico, ecco perché i numeri dell’e-commerce sono in costante crescita.

Soprattutto negli ultimi due anni segnati dalla pandemia, con sempre più Paesi e città in lockdown, le limitazioni di accesso alle attività commerciali, il disagio del mantenere le distanze e l’obbligo di indossare la mascherina sono tutti elementi che hanno reso l’esperienza d’acquisto meno piacevole e hanno portato ad un radicale cambiamento delle abitudini di spesa di tutti noi.

La conseguenza? Un vero e proprio boom degli e-commerce e delle vendite online. Tuttavia, nonostante il crescente utilizzo dell’e-commerce per effettuare i propri acquisti, la spesa media mensile per acquirente è diminuita, poiché in una fase di incertezza le persone hanno preferito rimandare acquisti costosi e “futili” e si sono concentrati sui prodotti più indispensabili.

È evidente che le attività economiche, oltre ad adeguarsi con flessibilità per soddisfare le nuove esigenze del pubblico, devono saper proporre qualcosa di originale, che sappia distinguersi dalla ormai grande quantità di e-commerce presenti in rete, non solo per ciò che concerne i prodotti venduti, ma anche nella loro forma di presentazione attraverso lo shop online.

iMelo è un marchio creato nel 2015 da un’intuizione di Mirko Camerin, che a seguito di un viaggio in Turchia, ha portato per la prima volta in Italia lo spremitore professionale per melagrane che, a differenza degli altri, consente di spremere i frutti senza alterarne le proprietà e le caratteristiche, senza sprecare succo e senza sporcare.

L’agenzia di comunicazione Kiway ha creato il portale e-commerce per la vendita online e ha prodotto tutto il materiale pubblicitario digitale e cartaceo. La web agency alessandrina si occupa, inoltre, del mantenimento e dell’aggiornamento del sito lato SEO, della gestione dei canali social e dell’ideazione delle campagne di marketing, all’interno di una strategia sinergica che ha lo scopo di incrementare le vendite online e rafforzare sempre di più la brand awareness.

Quali sono le strategie digital messe in atto dall’agenzia di comunicazione KIWAY?

L’intervento di Kiway si è articolato in varie fasi. La prima è stata la costruzione del portale e-commerce, utilizzando una grafica fresca ed intuitiva, semplificando al massimo il processo d’acquisto senza trascurare una gradevolezza nella grafica dei prodotti venduti.

Successivamente, poiché un sito introvabile è un sito inutile, tutti i contenuti del sito sono stati ottimizzati in ottica SEO per raccogliere il traffico organico secondo gli ultimi dettami di Google.

Il team di Kiway si è poi occupato della creazione e ottimizzazione dei canali social del marchio iMelo, gestiti a livello organico da un piano editoriale mensile comprensivo dell’attività di copywriting mediante la stesura di articoli SEO oriented che mensilmente vengono pubblicati sul blog e condivisi sui social.

Parallelamente all’organico, i creativi dell’agenzia di comunicazione di Alessandria preparano periodicamente campagne digitali Google Ads e inserzioni Facebook Ads, veicolate anche su Instagram e sugli altri canali connessi a Meta Business, di cui mostriamo un esempio:

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Per far conoscere il marchio e potenziare la brand awarness, sono stati ideati e realizzati dai grafici della web agency Kiway anche i materiali cartacei destinati alle affissioni, al volantinaggio e alla stampa:

imelo advertising

 

Ma, dato che il nostro motto è “Fatti, non parole!”,  è il momento di passare ai risultati.

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Prendendo in esame, a titolo di esempio, il periodo che precede il Natale 2021 a confronto con lo stesso periodo del 2020, grazie agli interventi periodici sulla SEO, alla gestione organica dei canali social e del blog aziendale e alle campagne pubblicitarie effettuate dell’agenzia di comunicazione Kiway di Alessandria, l’utenza atterrata sul portale e-commerce iMelo da ricerca organica complessiva è aumentata quasi dell’80%, raddoppiando il numero di nuovi utenti e di sessioni.

 

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L’andamento delle query da dicembre 2021 a febbraio 2022 mostra il mantenimento nel tempo di un ottimo posizionamento del sito e-commerce iMelo per numerose parole chiave non solo collegate al termine “melograno”, “melagrana” o “succo di melograno”, direttamente riconducibili al marchio e alla sua mission, ma anche legate al benessere e ad altre curiosità inerenti il mondo del frutto multivitaminico per antonomasia.

 

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