Il caso di ZIGGURMARE, punto di riferimento per patenti e pratiche nautiche a Savona

Incrementare la Lead Generation per la tua azienda, generando fatturato online, si può!
Come? Affidandoti ad un’agenzia di comunicazione seria ed affidabile che prenda a cuore il tuo business come fosse il proprio.

Come già saprai, quando si parla di Lead Generation si intende il processo di attirare e convertire gli utenti che hanno interesse nei tuoi prodotti e servizi in potenziali clienti.

Affinché un visitatore del tuo sito web o del tuo profilo social diventi un lead, devi riuscire a raccogliere informazioni, che ti serviranno a valutare l’interesse del visitatore per i tuoi servizi e prodotti e consentiranno al tuo business di capire come gli utenti possono beneficiare delle tue offerte e qual è il modo corretto di interagire con loro.

Perché è necessario affidarti ad un’agenzia di comunicazione per generare nuovi lead e dunque, acquisire nuovi clienti? Non vogliamo spiegartelo con le parole, ma preferiamo farlo con i fatti, presentandoti un caso concreto e reale che ci riguarda, con focus sui risultati raggiunti.

Uno dei Case Study che puoi trovare sul nostro sito è quello di ZIGGURMARE, azienda ligure che si occupa di patenti e pratiche nautiche da oltre 50 anni, con sede principale presso il porto di Savona e un distaccamento ad Alessandria.

Alessandra e Simona si sono rivolte a KIWAY con l’obiettivo primario di rafforzare la presenza di ZIGGURMARE sul web, a partire dalla creazione di un sito costantemente aggiornato, dove l’utente potesse non solo conoscere i servizi e le attività offerte, ma anche iscriversi ai corsi per patente nautica e alle gite didattiche proposte e svolgere le pratiche nautiche direttamente online. Inoltre, l’azienda necessitava dell’apertura e la gestione continuativa delle pagine social aziendali tramite le quali promuovere le proprie attività e raccogliere contatti.

In altre parole, ZIGGURMARE aveva la necessità di generare nuovi lead, rappresentati da tutti gli utenti del web interessati al mondo nautico, per trasformarli in nuovi clienti.

 

Quali sono le strategie messe in atto dall’agenzia di comunicazione KIWAY?

Da dove cominciare per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo di ZIGGURMARE?

Innanzitutto dalla costruzione di un sito web user friendly, semplice ed intuitivo da navigare, in grado di mettere in evidenza in un colpo d’occhio tutti i servizi offerti e permettere agli utenti interessati di interagire in modo immediato con l’azienda.

Il sito web di ZIGGURMARE, i cui colori primari ricordano quelli del mare e del sole, è stato costruito dagli sviluppatori di KIWAY in modo che i visitatori possano, per ogni sezione, compilare con facilità un form di richiesta informazioni e contatti rilasciando i propri dati, ma anche iscrivendosi online ai servizi offerti (corsi di patente nautica, pratiche nautiche, gite didattiche in barca, noleggio imbarcazioni) procedendo al pagamento diretto con carta di credito, potendo così usufruire anche di sconti e offerte speciali.

La consulenza dell’agenzia di comunicazione di Alessandria è proseguita con la creazione della pagina Facebook e degli account Instagram e Google My Business, attraverso i quali veicolare gli eventi (ovvero i corsi e le attività proposte dalla scuola nautica) e i servizi offerti, al fine di ricevere contatti e richieste di informazione diretti o tramite referral sul sito web.

ZIGGURMARE social 01

 

Tutto qui? Come immaginerai, certo che no! Per far conoscere ed espandere un business al fine di convertire gli utenti interessati in nuovi clienti, è sempre necessario compiere diverse azioni combinate di comunicazione e marketing mirate all’obiettivo.

Quali, nello specifico? Innanzitutto un aggiornamento costante del sito web con le attività e i servizi proposti, nonché dei canali social, tramite la creazione di un piano editoriale mensile e la pubblicazione di post organici ad hoc, ma non solo.

Per migliorare il posizionamento organico del sito a livello globale e intercettare nuovi visitatori interessati al settore, gli esperti SEO di KIWAY hanno introdotto al suo interno una sezione Blog, dove pubblicare periodicamente articoli SEO oriented creati dai copywriter dell’agenzia di comunicazione alessandrina, inerenti i servizi e le attività proposte ed il mondo nautico in generale.

A tutto ciò si aggiunge l’ideazione di campagne Google e Facebook ADS rivolte alla raccolta di lead, in concomitanza soprattutto del lancio di nuovi corsi di patente nautica, nuove pratiche e nuove gite didattiche in barca e l’invio di Newsletters ad un database profilato, cadenzate in base alle attività proposte dall’azienda. 

 

Quali sono i risultati raggiunti grazie alla consulenza della web agency KIWAY?

Passiamo ora alla parte che sicuramente ti interesserà di più: i risultati raggiunti in seguito alla nostra consulenza e assistenza costante e continuativa per l’azienda nel campo comunicazione e marketing.

L’obiettivo è stato raggiunto?

A risponderti è Alessandra, titolare di ZIGGURMARE:

“Ci occupiamo da sempre di patenti e pratiche nautiche e operando nel settore da oltre 50 anni siamo molto conosciuti nella zona del savonese. Avevamo, però, il desiderio di espandere il nostro brand ad un pubblico più ampio e di intercettare nuovi utenti potenzialmente interessati alle nostre attività e ai nostri servizi, che sono cresciuti nel tempo e continueranno a crescere, perché amiamo offrire sempre qualcosa di nuovo ai nostri clienti.

Per raggiungere questo obiettivo senza incorrere in errori e inutili perdite di tempo cercando di fare da soli un lavoro che non ci compete, abbiamo pensato di rivolgerci a KIWAY e, dati i risultati che abbiamo raggiunto in poco tempo, possiamo dire che non potevamo fare scelta migliore.

Abbiamo trovato competenza, professionalità e massima disponibilità nel comprendere le nostre esigenze e consigliarci le strade migliori da seguire per ampliare il pubblico di Ziggurmare e attirare nuovi clienti. Affidarsi ad un’agenzia di comunicazione e marketing significa avere a propria disposizione una consulenza a 360° ed un’assistenza continua per ogni tipo di necessità, fatta da un team di esperti in ambiti diversi, sempre pronti a rispondere a richieste di aggiornamenti tempestivi o eventuali problemi tecnici”.

 

Ma, andiamo ora nello specifico dei risultati ottenuti da ZIGGURMARE grazie al lavoro compiuto dall’agenzia KIWAY di Alessandria.

ZIGGUR tutti i canali 2020VS2019 1

I dati di Google Analytics mostrano una crescita, in un anno, del 117,42% di traffico sul sito web di ZIGGURMARE, con un tasso di conversione per l’obiettivo “Invio form” del 195,45%. Si è registrato un picco nei mesi estivi in concomitanza con il lancio di nuove attività e nuove gite didattiche pensate per gli utenti e nel corso del 2020 è stata raggiunta la media di un contatto al giorno.

Il traffico da ricerca organica è cresciuto del 145,90%, con un incremento anche degli utenti social atterrati sul sito.

 

ZIGGUR paole chiave miglioramenti gen2021 mar2021 VS anno precedente 1

Per quanto riguarda la ricerca per parole chiave, i dati evidenziano un forte miglioramento delle posizioni nelle SERP per tutte le focus keywords: ziggurmare savona, licenza rtf natanti online, quanto costa una barca a vela, patente nautica savona, costo barca a vela, rimessaggio barche, noleggio barca a vela con skipper prezzi, rigging vela, costo certificato di sicurezza per imbarcazioni diporto, patente nautica alessandria, assicurazione barca a vela prezzi, rinnovo certificato sicurezza imbarcazioni costo, licenza di esercizio rtf, rinnovo patente nautica online, ecc.

 

FireShot Capture 058 20 Nautica Ziggurmare Facebook www.facebook.com

patente nautica

Passando ai canali social, si evidenzia un significativo aumento di followers della pagina Facebook nel corso dell’anno, così come sono progressivamente cresciute le persone raggiunte dai vari eventi “Corsi di patente nautica” e le risposte ricevute direttamente sulla pagina.

 

campagne social ziggurmare

Le campagne Facebook/Instagram ADS, con obiettivo Lead Generation, hanno portato ottimi risultati, superando gli 8000 utenti e contribuendo al raggiungimento complessivo di un contatto al giorno ottenuto nel corso del 2020.

 

Alessandra e Simona chiudono con queste parole i loro commenti sull’operato di KIWAY per ZIGGURMARE:

Grazie agli interventi compiuti da KIWAY sul web e sui social media, oltre alla ricezione di innumerevoli nuovi contatti, dei quali molti sono oggi nostri clienti, abbiamo notato anche un aumento di richieste di informazioni sui nostri servizi. Il lavoro svolto dall’agenzia di comunicazione ci ha permesso di raggiungere un pubblico molto più ampio di quello a cui eravamo abituati e oggi la notorietà del brand ZIGGURMARE ha sconfinato in diverse regioni del Nord Italia”.

 

Ti piacerebbe ottenere questi risultati per la tua azienda?

Il team dell’agenzia KIWAY è qui per ascoltarti e supportarti per qualsiasi tipo di necessità inerente la comunicazione e il marketing… compila il form o chiamaci allo 0131.536257 per ricevere la prima ora di consulenza gratuita!

Conosciamoci

Compila il form per richiedere subito un appuntamento con uno dei nostri esperti.












    1
    Benvenuto su kiway.it, come possiamo aiutarti?