Che il marketing debba essere necessariamente anche digitale è ormai dato per scontato da tutti.

Ma sappiamo anche che il cosiddetto web marketing è in costante evoluzione, motivo per cui è fondamentale, per chi se ne occupa, guardare sempre ai nuovi trend con occhio attento. A maggior ragione in questi ultimi anni in cui, complice la pandemia, il web ospita la maggior parte delle transazioni, offrendo alle aziende importanti possibilità di crescita e di guadagno.

 

Quali sono i principali Digital Marketing Trends attuali?

 

  • Il posizionamento su Google

Il posizionamento organico della propria azienda su Google resta uno dei più importanti Digital Marketing Trend. In particolare, la SEO deve essere sempre più predittiva e puntare sulla qualità dei contenuti, e soprattutto deve essere pensata nella sua totalità, fatta di velocità di caricamento dei siti e di risposte concrete alle query dell’utente. Anche i motori di ricerca, infatti, continuano la propria evoluzione, mettendo sempre più al centro l’utente, il suo intento di ricerca, il suo linguaggio, la sua esperienza.

 

  • Il marketing conversazionale

Il content marketing continua a servire alle aziende per entrare in relazione con i propri potenziali clienti. Pertanto, è sempre più importante riuscire a creare messaggi e contenuti che rispecchino realmente le esigenze degli utenti. Il marketing conversazionale, fatto di interazioni di assistenza clienti pre e post vendita in un’ottica di customer care, può portare ad un maggior traffico e lead generati sul sito, oltre ad una migliore esperienza di navigazione per ogni utente. Le comunicazioni devono essere sempre più interattive, ovvero contenere pulsanti animati, inviti all’azione, sondaggi, quiz. La volontà è quella di coinvolgere maggiormente l’utente, che non è più disposto a subire il marketing in modo passivo.

 

  • L’influencer marketing

Sempre più centrale è diventato il ruolo degli influencers, o creator marketing: recensioni, unboxing, ricette, tutorial, post e stories sui social realizzate da professionisti sono uno dei modi più efficaci per consigliare agli utenti quali prodotti provare e acquistare. La voce degli influencer è percepita come affidabile e amichevole e i loro suggerimenti sono infinitamente più seguiti di qualunque altro spot. Ne è una testimonianza la crescita di Tik Tok, basato sull’intrattenimento, un modo esperienziale e divertente per far entrare il potenziale cliente nel mondo del brand affinchè decida poi spontameamente di acquistarne prodotti e servizi.

 

  • Il marketing multicanale

Il mondo fisico e quello virtuale si intrecciano in maniera sempre più decisa e integrata. Ecco perchè occorre comprendere la fluidità e la permeabilità esistente tra i vari canali comunicativi, per mettere in atto strategie di marketing multicanale. Ciò non significa utilizzare più strade per fare la stessa cosa ma, anzi, semplificare e unificare queste strade in nome dell’esperienza dell’utente. Utilizzo di campagne geolocalizzate di local marketing, email marketing e creazione degli shop sui social sono un esempio di integrazione intelligente di modalità per conquistare l’utente individuando i suoi interessi. In questo senso è molto importante puntare sull’identità di brand, che deve mostrarsi chiara e inscalfibile, indipendentemente dal canale utilizzato.

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