Quello di rete sociale (social network) è un concetto antico, che non è nato con il web. Per definizione, una rete sociale consiste in un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi tipi di legami sociali, che spaziano dalla conoscenza casuale ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.

Lo studio di queste reti sociali negli anni è stato affrontato più volte dalle discipline sociologiche e antropologiche, che hanno evidenziato che il numero massimo di individui in un “social network ante litteram” è di 150 (ovvero, il famoso numero di Dunbar, teorizzato dall’omonimo psicologo e antropologo inglese).

Poi è arrivato il web. I social network presenti su internet (facebook, twitter, linkedin, instagram, pinterest sono solo alcuni di essi) hanno definitivamente scardinato questa regola.

Social Media

Ma come funziona realmente un social network?

Tutti i social network hanno delle regole comuni:

  1. l’utente si deve iscrivere
  2. una volta iscritto deve creare un proprio account dove inserire informazioni più o meno personali
  3. dopo aver creato il proprio profilo personale si inizia a tessere la propria rete sociale, tramite diverse tipologie di contatto
  4. da quel momento, in base alle impostazioni di privacy prescelte, tutti o alcuni dei propri contatti vengono automaticamente informati delle nostre attività e viceversa

Ora che abbiamo spiegato a grandi linee cosa sono i social network e come funzionano, la domanda che molti professionisti ancora si pongono è se l’utilizzo dei social network può essere effettivamente utile per incrementare i profitti di un’attività o di un’azienda.

Cominciamo innanzitutto col dire che come per ogni grande rivoluzione, ignorare l’avvento e la diffusione dei social network è non solo un rischio, ma una vera e propria rinuncia a sfruttare una possibilità oggi molto importante per farsi conoscere, aumentare le vendite dei propri prodotti e creare nuovi contatti.

Nel mondo attuale, infatti, è proprio dai social network che solitamente nasce la forma di pubblicità più antica del mondo: il passaparola. Essere presenti in un social network determina notevoli vantaggi in termini di aumento della notorietà del brand e della capacità degli utenti di associare il marchio al prodotto/servizio.

Prendiamo in analisi alcuni dei più famosi social network e cerchiamo di capire come funzionano e come possono aiutare la nostra azienda.


Tramite Facebook gli utenti creano profili con foto e liste di interessi personali, scambiano messaggi privati o pubblici e fanno parte di gruppi tematici, nei quali la visualizzazione delle informazioni dettagliate di un account è ristretta ad utenti della stessa rete o ad amici confermati. Per le aziende è possibile creare pagine aziendali simili in tutto e per tutto ai profili degli utenti, che consentono di entrare in contatto con i clienti e di far conoscere i propri servizi e prodotti anche ai loro amici, approfittando del passaparola generato dal social network.


Linkedin offre ad utenti e aziende la possibilità di creare una lista di contatti più o meno noti, ritenuti affidabili in ambito lavorativo. Ciò che rende realizzabile per un utente questo social network è, ad esempio, “farsi presentare” a qualcuno che si desidera conoscere da un contatto affidabile, rispondere a offerte di lavoro mettendosi direttamente in contatto con l’azienda che ricerca nuove risorse lavorative, sfruttare opportunità di business attraverso il supporto di utenti presenti nella propria lista di contatti. D’altro canto, un’azienda può direttamente pubblicare offerte di lavoro, con la possibilità di una scrematura immediata dei curricula ricevuti tramite la visualizzazione delle informazioni e delle recensioni contenute nel profilo dei candidati.


Twitter fornisce un profilo personale aggiornabile tramite brevi post di 140 caratteri. I tweet pubblicati vengono mostrati istantaneamente nel proprio profilo e compaiono nella timeline dei propri followers, ovvero di coloro che lo seguono. L’utilizzo del network di microblogging è una potenzialità per l’azienda, in quanto costituisce uno strumento per apparire più “umani” rispetto ad una rigida pagina istituzionale, e per stabilire un dialogo costruttivo con i propri clienti.

Instagram logo
Instagram è un social media di condivisione di foto e video che ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione, insegnandoci che un’immagine vale più di mille parole. La particolarità di questo social network sta nel fatto che è puramente visuale e non dà la possibilità di condividere degli status testuali, o meglio, è possibile farlo solo tramite foto e video. Su Instagram vince la naturalezza e la spontaneità, catturando istanti di vita reale: meglio non dimenticarselo quando si realizzano campagne di marketing sfruttando questo social.

logopinterest
Pinterest ha il suo fulcro nelle immagini, fotografie e video. Il carattere di Pinterest non è tanto quello di far sì che gli utenti parlino di loro stessi, quanto di dare informazioni. Di solito, l’utente medio non carica contenuti propri ma semplicemente ricondivide post già esistenti giudicati interessanti ed utili, e nel caso soprattutto di professionisti o blogger, i pin originali non sono foto private, ma immagini che potremmo definire giornalistiche.

Dopo questa breve carrellata è chiaro che il panorama dei social network da utilizzare è ormai molto vario e le possibilità per incrementare i profitti della propria azienda sono molteplici.

In generale, all’interno dei social network è importante non delegare a semplici automatismi la comunicazione, ma stabilire interazioni dirette che vadano a creare una relazione vera e per quanto possibile personale con gli utenti.

Per trarre il massimo profitto dall’utilizzo dei social network è importante rivolgersi ad esperti del settore che non tradiscano la fiducia del cliente.

La regola principale è sempre la stessa: i mezzi di comunicazione sono semplicemente degli strumenti da saper sfruttare nel modo più vantaggioso possibile, senza improvvisarsi esperti utilizzatori rischiando “di darsi la famosa zappa sui piedi”.

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