La DEM (Direct Email Marketing) è una delle più longeve strategie di marketing, che consiste nell’invio di contenuti commerciali al target di riferimento tramite posta elettronica, al fine di creare traffico sul sito web, spingere gli utenti all’acquisto su e-commerce o generare un lead.

Nonostante sia la forma di marketing da più tempo utilizzata, una campagna DEM resta ancora oggi uno dei metodi più efficaci di coinvolgere emotivamente il pubblico.

Inoltre, è anche una delle strategie più profittevoli del digital marketing, in quanto gli unici costi da sostenere sono gli eventuali abbonamenti con la piattaforma che fornisce gli strumenti per la creazione e l’invio delle newsletter (come ad esempio MailUp o MailChimp).

 

DEM e Newsletter sono la stessa cosa?

Sebbene lo scopo di ogni attività di marketing sia l’aumento del fatturato, le DEM e le Newsletter si differenziano per la modalità attraverso la quale possono aiutare un’azienda a raggiungere questo obiettivo.

La DEM vera e propria, infatti, punta direttamente alla vendita e si rivolge a un pubblico che non necessariamente conosce il brand o il prodotto, mentre la Newsletter mira a creare una relazione con un pubblico già acquisito. Si tratta di due strumenti di marketing complementari, da utilizzare entrambi in una strategia di marketing completa.

 

Obiettivi di una campagna DEM

Gli obiettivi di una campagna che combina l’utilizzo di DEM e Newsletter possono essere svariati, dal miglioramento delle vendite tramite l’aumento delle conversioni, al mantenimento delle relazioni con i clienti, alla conduzione di analisi di mercato attraverso questionari e indici di gradimento.

Contrariamente all’approccio di bombardamento dello spam, infatti, il concetto che sta alla base del Direct Email Marketing è che ha sicuramente più senso inviare annunci attraenti, professionali e convincenti a un gruppo più “ristretto” di destinatari che potrebbero realmente essere interessati a ricevere tali messaggi.

La prima cosa da fare per creare una DEM di successo è, dunque, possedere una lista di contatti accurata e potenzialmente interessata al nostro messaggio, per fare in modo che le mail inviate non finiscano nello spam dei destinatari senza nemmeno essere aperte ma, al contrario, siano in grado di fornire informazioni precise ad un target mirato, inserito in una mailing list ad hoc.

Questi elenchi di contatti rappresentano per le aziende un vero e proprio patrimonio, grazie al quale, segmentando le informazioni disponibili (provenienza, professione, hobby, ecc), si possono generare campagne DEM mirate alle aspettative dei gruppi in target.

E’ possibile anche utilizzare mailing list acquistate da fornitori esterni per l’invio delle proprie Newsletter, ma si tratterà nella maggior parte dei casi di liste non realmente profilate, a cui probabilmente importerà poco o niente della nostra pubblicità.

Uno dei motivi principali di chi sperimenta insuccessi con le DEM, infatti, è proprio legato all’acquisto di liste di contatti non idonee e non in target con il brand.

newsletter

 

Pianificazione corretta di una DEM

Una campagna DEM pianificata male può portare rapidamente a clienti infastiditi e vendite deludenti.

Per realizzare una campagna DEM efficace occorre sempre verificare che vengano rispettate le seguenti funzioni:

  • Creare una relazione personale con gli utenti
  • Stabilire il flusso di informazioni desiderato per i potenziali clienti
  • Migliorare l’immagine aziendale del brand
  • Creare un’opportunità di acquisto per il potenziale cliente
  • Incoraggiare la call-to-action
  • Fornire ricerche di mercato

Inoltre, fondamentale per una campagna DEM vincente è il suo contenuto. Scrivere e-mail efficaci non è cosa da poco e questa è la ragione per cui la Direct Email Marketing deve rispettare i contenuti di Blog aziendale e Social Media.

La DEM non può contenere un testo troppo lungo, in quanto risulterebbe troppo lunga da leggere.

Inoltre, poiché l’obiettivo principale della DEM è quello di effettuare una conversione, l’azienda necessita di una pagina di atterraggio (landing page) collegata ad uno dei pulsanti di call-to-action contenuti nella DEM.

Infine, per essere certi di applicare la giusta strategia DEM è necessario misurarne l’efficacia. Le piattaforme dalle quali si creano le Newsletter includono meccanismi che forniscono al mittente un feedback, consentendo di tenere traccia delle seguenti metriche:

  • Numero di messaggi aperti
  • Numero di clic generati da un messaggio
  • Numero dei destinatari che hanno richiesto la rimozione dall’elenco del mittente
  • Numero di messaggi che sono stati rimbalzati dal server del destinatario

 

Come essere certi di creare una DEM di successo?

Il miglior modo per evitare gli errori legati al Direct Email Marketing è quello di affidarsi a chi è competente.

L’agenzia di comunicazione KIWAY di Alessandria può aiutarti, grazie ad un team di esperti in DEM, social media management, copywriting, creazione di campagne pubblicitarie… compila il form o chiamaci allo 0131.536257 per ricevere la prima ora di consulenza gratuita!

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