Quella del copywriter è una figura centrale del marketing moderno. Ma cosa fa esattamente un copywriter? E qual è stata la sua evoluzione nel tempo?

Detto in breve, il copywriter, detto anche copy, è colui che si occupa del copywriting, ossia della scrittura di contenuti persuasivi finalizzati a far compiere un’azione agli utenti esterni.

Ma partiamo dalle origini.

La nascita del termine copywriter risale al XIX secolo, quando, nelle redazioni giornalistiche, indicava la persona che si occupava della redazione di annunci. Successivamente, con la diffusione capillare dei mass media, il copywriting si è sviluppato in ambito pubblicitario ed il copywriter lavorava per lo più all’interno di agenzie di pubblicità, spesso in coppia con l’art director, ossia con chi cura la parte grafica dell’advertising.

La comunicazione di oggi, invece, è pensata per vivere su un’infinità di canali diversi: non ci sono più solo spot televisivi, inserti sul giornale e messaggi radiofonici, ma ci sono anche i social, i siti web, le app, i blog e le newsletter. Ed ecco che l’attività di copywriting ad oggi è un aspetto molto importante anche (o forse, soprattutto) della comunicazione online.

Come accennato, il copywriter deve essere in grado di scrivere contenuti che informino, convincano e persuadano i destinatari a compiere determinate azioni. Ma questa disciplina richiede metodologie e accorgimenti diversi in funzione del canale di comunicazione utilizzato.

Dunque, un bravo copywriter oggi, oltre a conoscere e padroneggiare le potenzialità di una lingua e delle sue parole, deve saper anche ottimizzare i testi che scrive in base al canale in cui essi verranno pubblicati. Nel caso della comunicazione web e social, ad esempio, i contenuti vanno da subito pensati in un’ottica SEO e per questo motivo, nel mondo di internet, si parla spesso di SEO copywriting o di web copywriter.

digital marketing strategy

Ma soprattutto, per muovere le persone all’acquisto, non bastano più creatività e buona scrittura condita con la retorica, ma occorre partire sempre da una strategia a monte che abbia come obiettivo quello di fornire contenuti memorabili.

C’è strategia nella creazione di un naming, nel piano editoriale di un blog o di una pagina social, nei contenuti di un sito web. Questa strategia parte sempre dallo studio del target di riferimento e dei competitor e da una ricerca SEO mirata a capire quali argomenti trattare per posizionarsi meglio nella SERP di Google e raggiungere la visibilità desiderata.

Ma non sempre l’obiettivo primario di un contenuto prodotto da un web copywriter è quello di vendere. A volte il lavoro del copywriter è più simile a quello di un giornalista, che ha lo scopo di creare brand awareness, ovvero presentare un prodotto, un servizio, un’idea, piuttosto che di informare e coinvolgere, tramite i canali web e social, un pubblico ben preciso.

In ogni caso, qualunque sia lo scopo del testo che si va a creare, il compito del copywriter è saper scrivere in funzione del pubblico di riferimento. Il copy deve essere in grado di identificarsi con il target per entrare in sintonia con il lettore. Solo così può riuscire ad influenzarne il comportamento grazie alle parole, in quanto va a rispondere ad una domanda o ad un bisogno di un determinato gruppo sociale.

L’elaborazione della strategia si conclude con l’individuazione di tutti gli altri elementi che la compongono, ovvero il tono con cui comunicare (formale, informale) col target di riferimento, i tempi e il numero di articoli/post da creare, i canali di diffusione da utilizzare.

Per essere un bravo copywriter, bisogna dunque possedere, almeno a livello generale, diverse competenze trasversali:

    • marketing e teoria della comunicazione
    • scrittura creativa e comunicazione persuasiva
    • aspetti dell’ottimizzazione SEO e di linguaggio HTML

 

Hai bisogno di un SEO Copywriter per la tua azienda?

L’agenzia di comunicazione di Alessandria KIWAY può aiutarti!

Nel nostro team disponiamo di giornalisti che, lavorando a stretto contatto con esperti SEO, grafici e sviluppatori web, costruiscono testi ad hoc per attirare click sul tuo sito, sulla tua campagna e sul tuo blog aziendale.

Scopri il nostro servizio di copywriting e chiamaci allo 0131.536257 per ricevere la prima ora di consulenza gratuita!

Conosciamoci

Compila il form per richiedere subito un appuntamento con uno dei nostri esperti.












    1
    Benvenuto su kiway.it, come possiamo aiutarti?