Il caso di OMEF GROUP, azienda dell’alessandrino

Perchè dovresti affidare ad un’agenzia la gestione della comunicazione e marketing della tua azienda nel lungo termine?

Si tratta di un argomento molto diffuso in rete e di cui anche noi ci siamo già occupati nel nostro K-Mag, in un articolo dal titolo I vantaggi di affidare il tuo business ad una agenzia di comunicazione.

Ma allora, ti chiederai, perchè siamo di nuovo qui a parlarne? La risposta è molto semplice: perchè questa volta non vogliamo proporti un mero elenco di vantaggi, nè una spiegazione generica di ciò che la tua azienda può ottenere avvalendosi dell’ausilio di un’agenzia di comunicazione, ma vogliamo presentarti un caso concreto, reale, che ci ha coinvolti direttamente, focalizzando l’attenzione sui risultati ottenuti dall’azienda cliente nel medio e lungo termine.

Ci riferiamo ad uno dei nostri ultimi Case Study, quello di OMEF GROUP SRL, un’azienda specializzata ormai da 20 anni nella progettazione, costruzione e vendita di macchine professionali per escavatori, trattori e macchine operatrici nel settore forestale, agricolo e di manutenzione del verde, con sede a Tagliolo Monferrato (AL).

I titolari di OMEF GROUP si sono rivolti a noi oltre un anno fa, con un obiettivo preciso: quello di espandersi a livello mondiale, arrivando a raggiungere e superare gli agguerriti competitors.

 

Quali sono le strategie messe in atto dall’agenzia di comunicazione KIWAY?

Da dove cominciare per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo di OMEF GROUP? Innanzitutto dall’identità aziendale, primo punto cardine per far percepire l’azienda dall’esterno nel modo più corretto e in linea con la sua mission.

Dopo aver colto i due punti forti di OMEF GROUP – il fatto di essere essi stessi produttori delle attrezzature professionali vendute, realizzando di conseguenza una produzione completamente Made in Italy – i nostri grafici hanno costruito un nuovo logo per l’azienda, dove fossero immediatamente chiare ed intuibili queste due peculiarità.

OMEF GROUP® logo 2020

Il secondo passo è stato quello di rafforzare la presenza aziendale sul web a livello internazionale, tramite un restyling completo del sito internet, in un’ottica di migliore navigabilità e semplicità di ricerca dei prodotti e dei servizi proposti, con l’introduzione di una nuova sezione dedicata alla ricerca di rivenditori in tutto il mondo.

In accordo con l’obiettivo principale del cliente, il sito aziendale è stato successivamente tradotto in 5 lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo.

Il restyling del sito web effettuato della nostra agenzia di comunicazione è passato attraverso una dettagliata analisi della SEO da parte dei nostri esperti, al fine di migliorarne il posizionamento organico sui principali motori di ricerca globali.

Può essere finito qui il nostro intervento? Come immaginerai, certo che no! Per far conoscere ed espandere un business su scala internazionale, è sempre necessario compiere diverse azioni di comunicazione e marketing mirate all’obiettivo, al fine di intercettare nuovi clienti ed, in questo caso, nuovi rivenditori.

Quali, nello specifico? Innanzitutto un aggiornamento costante del sito web aziendale, dove sono state caricate e rese singolarmente scaricabili in formato pdf tutte le schede tecniche di ogni prodotto disponibile, corredate da immagine  e QR CODE illustrativo. Schede che sono state costruite dai grafici di KIWAY in 6 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo (qui un esempio).

A tutto ciò si aggiunge la creazione periodica di campagne Google ADS periodiche rivolte ad obiettivi diversi, che vanno dalla promozione di categorie o prodotti specifici, alla diffusione del marchio a livello internazionale nei Paesi desiderati dal Cliente, costantemente monitorate e ottimizzate con focus sui risultati da raggiungere.

E poi, naturalmente, non dimentichiamo il ruolo dei canali social aziendali, nel caso specifico pagina Facebook e account Instagram, LinkedIn, YouTube e Google My Business.

La nostra agenzia di comunicazione di Alessandria ha preso in carico la gestione costante di tutti i profili social di OMEF GROUP, sia per quanto riguarda la parte organica, mediante la stesura di calendari editoriali mensili ad hoc ed altre azioni mirate all’incremento dei rispettivi followers, sia per la creazione di campagne di Social Media Marketing sponsorizzate , monitorate in modo continuativo per analizzarne le performance.

icone social omefgroup

 

Quali sono i risultati raggiunti grazie alla consulenza della web agency KIWAY?

Passiamo ora alla parte che sicuramente ti interesserà di più: i risultati raggiunti, nel medio e lungo termine, in seguito alla nostra consulenza e assistenza costante e continuativa per l’azienda nel campo comunicazione e marketing.

L’obiettivo è stato raggiunto?

A risponderti è Luca, commerciale di OMEF GROUP:

“Nella nostra azienda sapevamo ben poco di comunicazione e marketing e, per non incorrere in errori mettendoci a fare un lavoro che non ci compete, abbiamo pensato di rivolgerci a dei professionisti del campo. Ora, dopo oltre un anno di consulenza, possiamo dire che non potevamo fare scelta migliore.

L’intervento dell’agenzia di comunicazione KIWAY è stato e continua ad essere per noi fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo. Lo staff interno, composto da esperti di Marketing e SEO, Web Designers, grafici, giornalisti e Social Media Managers, ha immediatamente colto ciò di cui avevamo bisogno per espandere la nostra attività non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Affidarsi ad un’agenzia di comunicazione e marketing significa avere a propria disposizione una consulenza a 360° ed un’assistenza tecnica continua per ogni tipo di necessità, fatta da un team di esperti in ambiti diversi, sempre presenti e pronti ad ascoltarti e ad aiutarti”.

Ma, andiamo ora nello specifico dei risultati ottenuti da OMEF GROUP grazie al lavoro compiuto dall’agenzia KIWAY di Alessandria.

 

OMEF traffico organico

Il confronto tra lo stesso periodo (bimestre agosto-settembre) del 2019 e del 2020, mostra una crescita di traffico di utenza sul sito web omefgroup.com del 60,10%, con oltre il 50% di nuovi utenti.

Incremento simile anche per il traffico su sito ottenuto dalle query di ricerca organica:

 

Omef Query

 

I risultati mostrati sono stati ottenuti grazie alle operazioni di branding compiute da KIWAY tramite il restyling del logo e del sito web e al miglioramento della SEO.

Per quanto riguarda i canali social aziendali, utilizzando il traffico su Facebook a titolo di esempio, il numero di followers organici raggiunto in un anno di attività è quadruplicato:

 

followers facebook omef

 

Analogalmente, anche gli utenti che sono atterrati sul sito web aziendale attraverso i profili social business (riferendoci, in particolare, sempre a Facebook), sono incrementati notevolmente, raggiungendo una percentuale che supera l’80%:

 

Omef Referral dei social network 1

 

Ma lasciamo la parola a Luca, che ci fa sapere che la sua azienda, durante il corso dell’anno, ha ricevuto richieste scritte via mail e chiamate telefoniche sempre più numerose, provenienti da utenti che sono stati intercettati tramite la ricerca organica sul web, i post sui profili social aziendali e le campagne Google ADS e di Social Media Marketing:

“Da quando abbiamo il nuovo logo, il nuovo sito sempre aggiornato, un migliore posizionamento sul web e dei canali social attivi e curati, la differenza è tangibile, sia in termini di notorietà del nostro marchio, sia di vendite, a livello internazionale.

Grazie agli interventi compiuti da KIWAY sull’immagine del nostro brand e sulla presentazione dei singoli prodotti all’interno del sito, abbiamo notato un forte aumento di richieste provenienti dall’estero, Inoltre, ha giocato un ruolo molto importante la creazione di materiale sempre più professionale destinato ai canali social, con riscontri molto positivi sia da parte dei Clienti già esistenti, sia di Clienti nuovi così’ intercettati.

Tutto il lavoro svolto dai professionisti di KIWAY ci ha permesso di acquisire un interesse e una fiducia nei confronti di OMEF GROUP sempre maggiori ed in crescita e di sviluppare una rete internazionale di contatti. Facendo una stima, possiamo tranquillamente confermare di aver beneficiato in azienda di un incremento di richieste di circa il 60% rispetto allo scorso anno.

Ci sentiamo di consigliare l’agenzia di comunicazione KIWAY di Alessandria a chiunque abbia grandi obiettivi per il proprio business”.

 

Ti piacerebbe ottenere questi risultati per la tua azienda?

Il team dell’agenzia KIWAY è qui per ascoltarti e supportarti per qualsiasi tipo di necessità inerente la comunicazione e il marketing… compila il form o chiamaci allo 0131.536257 per ricevere la prima ora di consulenza gratuita!

Conosciamoci

Compila il form per richiedere subito un appuntamento con uno dei nostri esperti.












    1
    Benvenuto su kiway.it, come possiamo aiutarti?