
Una strategia di comunicazione mirata
Immagine coordinata, sito internet, organizzazione Open Day
Case Study:
Istituto Scolastico Sacra Famiglia

Cliente
Il Collegio Sacra Famiglia è il segno visibile più concreto ed attuale del patrimonio educativo raccolto dai Fratelli della Sacra Famiglia, frutto di un’evoluzione che comincia negli anni ’50 con la scuola elementare e la scuola media. I Fratelli e i docenti laici, fedeli al valore e al carisma del fondatore, Fratel Gabriele Taborin, promuovono l’accoglienza e il dialogo formativo; garantiscono un ambiente familiare, sereno e stimolante, insieme ad un clima di partecipazione e di collaborazione tra scuola e famiglia. La felicità è un’aspirazione, un obiettivo, ma anche la condizione per apprendere e maturare, per acquisire preziose conoscenze e valide competenze.
RICHIESTA
L’istituto ci ha contattati esprimendo la volontà di rinnovare l’immagine della scuola, al fine di renderla più moderna e accattivante agli occhi dei ragazzi. Ci è stato richiesto inoltre di trovare il modo di incrementare il numero di iscrizioni scolastiche, in particolar modo per le classi dei licei.
SOLUZIONE
Il nostro intervento si è focalizzato inizialmente nel restyling dell’identità e la creazione di un sito web che fosse esaustivo per quanto riguarda le informazioni riguardo l’istituto e che potesse ospitare documenti e materiale facilmente consultabili da insegnanti e alunni dell’istituto. Per incentivare le iscrizioni inoltre, è stato progettato un piano mirato per pubblicizzare gli open day della scuola, sui canali online e offline. Abbiamo collaborato inoltre con la scuola nella creazione di un nuovo ramo del liceo dedicato agli imprenditori di domani, si chiama Impresafa, il liceo per l’impresa.
Restyling identità
Sito web
Il sito web è stato progettato per contenere tutte le informazioni riguardo i plessi scolastici, gli eventi, le gite, le attività extra scolastiche, gli avvisi, il calendario scolastico e tanto altro ancora.
Il sito web inoltre è studiato per ricevere le iscrizioni agli Open Day che ogni anno l’istituto organizza.

Campagne Open Day
I risultati degli Open Day
Ecco i risultati dell’ultimo Open Day a cui abbiamo lavorato, evidenti anche nell’immagine sotto, con l’aula magna piena di famiglie:
%
di ISCRIZIONI
%
di ACCESSI WEB
%
di LIKE su FACEBOOK
%
di CONDIVISIONI




Potremmo replicare questi risultati anche con il vostro istituto
Per migliorare la comunicazione e la percezione all’esterno della vostra struttura e, soprattutto, per aiutarvi ad incrementare il numero di iscrizioni e massimizzare quindi il vostro profitto.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Via Ernesto Pistoia 17 | 15121 Alessandria | Tel. +39 0131 536257 | E-mail: