Troppo spesso, quando si parla di comunicazione, molte aziende ritengono di essere in grado di fare tutto da sole, ma un imprenditore serio sa che il marketing e la pubblicità sono fondamentali per il successo e la crescita della propria azienda. Ciò vale tanto per i grandi brand quanto, soprattutto, per le realtà medio-piccole, che hanno bisogno di trovare la propria identità e farsi spazio nel mercato.

Nel complesso mondo della comunicazione di oggi, fatta di media tradizionali come carta stampata, affissioni, radio, televisione, ma anche da tutto il mondo digital, composto da siti, social network, motori di ricerca, campagne di web marketing e molto altro, sapersi muovere con efficacia e strategia nel campo della comunicazione offline e online non è affatto così semplice, intuitivo e scontato.

Non basta far stampare il proprio logo o avere un amico grafico a cui chiedere una mano per creare una locandina o un manifesto, nè tantomento comprare un dominio per creare il proprio sito web aziendale, o aprire un profilo su Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest o Twitter. Eppure, sovente, la paura dei costi da sostenere per ricorrere all’ausilio di una agenzia di comunicazione incentiva la scelta di improvvisarsi da soli, finendo con l’ottenere risultati disastrosi, non solo in termini di pubblicità negativa per l’azienda stessa, ma anche di incremento delle spese.

Per risparmiare davvero e ottenere risultati efficaci per la creazione e il mantenimento di un business di successo bisogna sempre affidarsi a chi della comunicazione ha esperienza e conoscenza in senso trasversale, dai media tradizionali al campo del digital.

E chi meglio di una agenzia di comunicazione, composta da un team di esperti in campi di specializzazione diversi (carta stampata, mass media, web, social media, marketing, SEO, copywriting, sviluppo e-commerce) può lavorare in maniera efficace a questo scopo? Come lanciare un nuovo prodotto, proporre una novità, sponsorizzare un servizio non sono scelte che puoi lasciare al caso. Un’agenzia di comunicazione sa accoglierti, ascoltare il tuo progetto e capirne le potenzialità.

Dopodichè, a seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere, si occuperà della tua pubblicità tradizionale, tramite la creazione di cataloghi, locandine, affissioni e campagne sulla carta stampata (Grafica) e sui mass media, della promozione sul web (Marketing), attraverso la progettazione grafica del tuo sito aziendale (Web Design), l’ottimizzazione del sito per fare in modo che esso compaia sempre nelle prime pagine di ricerca su Google (SEO), l’ideazione di campagne di annunci su Google (Advertising), la scrittura professionale dei testi per sito, campagne e per il tuo blog aziendale (Copywriting), la gestione dei tuoi canali social (Social Media Management), la realizzazione di eventuali servizi fotografici. Ma non è finita qui, perchè esistono molte altre operazioni di marketing che un’agenzia può mettere in atto per far crescere il tuo business.

Per riassumere, ecco i motivi principali per cui dovresti affidare il tuo business ad una agenzia di comunicazione:

 

1. Un team di professionisti sempre a tua disposizione

Un’agenzia di comunicazione pianifica un piano di comunicazione integrata su misura per il cliente. Ti offre l’opportunità di essere seguito da un team di professionisti in grado di curare l’immagine della tua azienda online e offline, decidendo con te gli obiettivi, trovando i canali più appropriati per il tuo business e strutturando un programma di azione specifico.

L’immagine integrata di un’azienda è fondamentale per trasmettere la serietà della stessa e la qualità dei prodotti o servizi che offre. Dietro l’immagine aziendale coordinata c’è uno studio ad hoc che parte dalla storia e dai valori dell’azienda e arriva fino alla scelta dello slogan, dei testi e delle immagini da utilizzare per le operazioni di marketing.

Un’agenzia di comunicazione effettua un’analisi dettagliata del target a cui ti rivolgi e dei tuoi competitors, ricercando le caratteristiche distintive del tuo business e studiando il modo migliore per farle arrivare a destinazione, attraverso la giusta scelta dei canali promozionali online e offline disponibili.

Affidarsi a un’agenzia significa avere una consulenza a 360 gradi, tanti professionisti in un colpo solo, che si occupano non solo della parte visibile ai clienti, attraverso le attività di costruzione grafica del materiale promozionale, la stesura dei testi e la gestione dei profili social, ma anche del cosiddetto backend, ovvero di tutte quelle operazioni strutturali non visibili che, nel caso ad esempio della gestione di un sito internet professionale, riguarda l’assistenza clienti, le prenotazioni o gli acquisti, piuttosto che la visibilità sui motori di ricerca tramite la SEO.

 

2. Tutti per uno, uno per tutti!

Affidarsi a un’agenzia di comunicazione significa fidarsi dei professionisti che lavorano per te e con te in modo stretegico. Rivolgersi a Tizio per il sito web, a Caio per una campagna pubblicitaria e a Sempronio per la gestione dei canali social è come mettere insieme un puzzle composto da pezzi che non si incastrano tra loro, creando un’immagine non coerente della tua azienda.

La comunicazione che funziona è il risultato di una strategia ottenuta attraverso il lavoro di un team di esperti che mettono a disposizione non solo esperienza e professionalità ma anche testa e cuore, integrandosi perfettamente tra loro. Senza una strategia, qualsiasi azione ha vita breve.

 

3. Creatività a servizio della concretezza

La creatività nel campo della comunicazione professionale ha un carattere oggettivo: deve funzionare. A differenza dell’arte, soggetta a interpretazione personale e considerata bella o brutta a seconda del gusto personale, l’idea creativa ha uno specifico obiettivo da raggiungere e si traduce in forme espressive che devono essere appetibili per il target di riferimento, non per tutti.

Un’agenzia di comunicazione mette la creatività del proprio team di professionisti al servizio della concretezza, seguendo un percorso definito preventivamente sulla base di presupposti strategici, che deve portare a risultati precisi e concreti.

 

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